La Storia
La famiglia del nostro cliente aveva maggiori esigenze di spazio, nel frattempo un fabbricato attiguo di loro proprietà, da sempre locato, si era appena liberato. Quale migliore occasione per provare ad unire i due piccoli edifici e creare un’abitazione spaziosa per tutta la famiglia?
I fabbricati da anni necessitavano di esseri riqualificati. Un’avventura piena di sorprese e scoperte: i racconti tramandati dai nonni hanno ritrovato vita attraverso le tracce riscoperte di antichi muri di tufo, i segni di un incendio passato e vecchi lucernai recuperati.
Il Progetto
-
casa in stile industriale
-
riqualificazione energetica
-
materiali naturali
-
Muro di tufo
-
recupero edilizio
Antico e Nuovo, Bianco e Nero, Rustico e Minimal, Luci e Ombre, Nord e Sud.
Abbiamo deciso di chiamare questa casa TAO: il simbolo alla base del concetto di yin e yang che ha origine dalla dualità notte-giorno.
Casa Tao dialoga con il suo ecosistema: grazie all’utilizzo di materiali eco-sostenibili, impianti fotovoltaici è alla scelta di predisporre le camere in modo da sfruttare la doppia esposizione della casa Nord/Sud.
Grazie alla tecnica del Wall-Washing l’illuminazione, soffusa e discreta, rende l’ambiente rilassante. La parete di tufo recuperata è il vero protagonista del salone e da sfondo scenografico alla scala che porta al piano superiore.
TAO è CONTRAPPOSIZIONE e questi ambienti lo raccontano attraverso la CONTRAZIONE e la DILATAZIONE dello spazio, un ritmo di ambienti APERTI e chiusi.
La scala che porta al primo piano è completamente nuda, libera, quasi “trasparente”, salendo lo spazio si contrae per poi riaprirsi sul terrazzo in copertura…. Nell’ultima parte di questo percorso, prima di uscire all’esterno, il muro che protegge dai venti del nord è squarciato da feritoie che liberano spiragli di luce, inquadrando pezzi di paesaggio lontano.
- Location:
- Provincia di Roma
- Size:
- 200 mq
- Year:
- 2018
- Client:
- Coppia con due figli