La Storia
Il progetto Medina nasce dalla richiesta dei nostri clienti di climatizzare il loro appartamento, rendendolo più vivibile e funzionale pur senza stravolgerlo del tutto.
L’impianto del layout doveva restare invariato ed anche il pavimento non è stato sostituito, così abbiamo proposto loro un intervento che desse un nuovo aspetto all’abitazione attraverso delle soluzioni d’arredo studiate e realizzate su misura per assecondare le loro esigenze.
Il Progetto Medina
-
Controsoffitti per nascondere l’impianto canalizzato
-
Tende per valorizzare le fonti luminose e armonizzare l’interno
-
Parete attrezzata minimale su disegno
-
Parato lavabile in cucina
-
Progetto di arredamento
Partendo dalla richiesta dei committenti di canalizzare l’impianto di condizionamento, per non vedere le macchine dei condizionatori, abbiamo iniziato a studiare soluzioni adeguate ridisegnando i controsoffitti: abbiamo così creato un volume che percorre tutto il perimetro del salotto e che, al suo interno, contiene gli impianti.
Questo volume nasconde le macchine dell’aria condizionata ma permette di alloggiare anche le strip led che illuminano la composizione della parete attrezzata realizzata su disegno, dall’aspetto più omogeneo e funzionale rispetto all’arredamento presente in precedenza.
Una veletta dà luce al salotto nella zona centrale mentre parte del controsoffitto gira poi sulla parete per nascondere il binario della porta scorrevole e creare un allineamento con la porta del disimpegno.
Ci siamo occupati anche della cucina nella quale siamo intervenuti con scelte principalmente cromatiche al fine di valorizzare l’ambiente: In precedenza la parete sulla quale si addossava il tavolo da pranzo era di un intenso verde prato che assorbiva molta luce. Questo ci ha guidati nella scelta di una carta da parati lavabile dal disegno geometrico e dalle tinte più delicate e luminose.
Abbiamo completato l’ambiente arricchendo la vetrata sul fondo dell’ambiente attraverso una tenda a pacchetto che, diffondendo la luce esterna senza schermare troppo, va a coprire una sgradevole cancellata esterna agli infissi.
Anche la camera da letto non è sfuggita al nostro intervento:
abbiamo disegnato un armadio a scomparsa molto profondo e spazioso e un controsoffitto che ospita, anche qui, l’impianto di climatizzazione. Poi, per rendere gradevole l’ingresso della stanza, abbiamo inserito delle mensole che ospitano oggetti decorativi nella parte frontale dell’armadio che si rivolge alla porta d’accesso scegliendo di valorizzare il tutto attraverso quattro diversi livelli di illuminazione:
– una luce di base indiretta che dal centro illumina la stanza
– dei faretti in prossimità dell’armadio, che alla sua apertura illuminano i vestiti in maniera diretta
– il wall washer che con il suo effetto “diffuso” e soft crea un’atmosfera intima
– i due punti luce che illuminano senza essere invasivi i comodini come due spot al servizio del letto
Anche questo ambiente è stato valorizzato dalla scelta di un sistema di tende che va a rendere uniforme e più armonica la vista del balcone e la finestra che si susseguono.
Lavori come questo di casa Medina, per noi, rappresentano sempre una sfida avvincente: Partire da “piccoli interventi” per arrivare a “grandi risultati” prevede anche che i clienti riescano a riporre in noi una consistente dose di fiducia e questo, per noi, è sempre fonte di grande soddisfazione. Di questo appartamento vogliamo lasciarvi qualche immagine del “prima” a dimostrazione di come una tenda o un wallpaper possano dare un volto totalmente nuovo ad un intero ambiente.
- Location:
- Napoli
- Size:
- 90
- Year:
- 2019
- Client:
- Giovane coppia