APPARTAMENTO AVA
Viale Colli Aminei (Parco Saia) – Napoli, 160 mq su due livelli
La richiesta della committenza è stata quella di differenziare la zona notte al piano inferiore dalla la zona giorno con la cucina al piano superiore. L’obiettivo è quello di poter sfruttare la cucina con l’ampio terrazzo anche nel periodo estivo. Il salotto al piano inferiore dell’appartamento costituisce un ampliamento alla zona giorno e uno spazio di filtro tra l’ingresso dell’appartamento e la zona notte. Lo spazio del salotto è caratterizzato da un’ampia parete attrezzata con una porta a scomparsa che divide quest’area dalla zona più intima della casa e dalla scala collocata lungo la parete adiacente all’ingresso estremamente essenziale.
L’ampia zona notte è composta da quattro camere da letto: la camera padronale della giovane coppia e le tre camerette delle bambine. Oltre ai due bagni, su questo piano, è stato pensato anche uno spazio allestito con cucinino e lavanderia. La casa risulta allo stesso tempo moderna e accogliente grazie all’utilizzo di materiali come il parquet in legno di rovere in listoni da tre metri e alle pareti bianche che fanno da diffusori per la luce. Per la prima volta in questo appartamento abbiamo utilizzato, per l’illuminazione di alcuni ambienti, i profli a scomparsa nel cartongesso con led all’interno che rappresentano un’ottima alternativa all’utilizzo dei faretti o dei controsoffitti più elaborati.
Categorie
Interni, Privati
Tag
interior design, ristrutturazione d’interni, parquet, legno di rovere, scala, canali di luce a led, terrazzo, Napoli, Design, Architettura, illuminazione